Collegno

Stato

Italia

Regione

Piemonte

Provincia

Torino

CAP

10093

Prefisso

011

Coordinate

longitudine 7.57891 - latitudine 45.0739

Codice ISTAT

00109

Codice catastale

C860

Collegno è una città del Piemonte di circa 50.000 abitanti, situata all'area metropolitana di Torino. Si trova ai piedi della Valle di Susa, a breve distanza dalle Alpi. Collegno è in posizione pianeggiante ed è bagnata dalla Dora Riparia, attorno alla quale si sviluppa un meraviglioso parco naturale. La città ha alle spalle una storia lunga duemila anni: nata come stazione di posta lungo la Via Francigena, è stata città longobarda ed in seguito, durante il Medioevo, si è sviluppata ulteriormente intorno al Castello, del quale oggi rimangono solo le fondamenta. Altro monumento di pregio è la Certosa Reale, edificata nel 1641 da Maria Cristina di Francia e che è stato in seguito affidata ai monaci certosini fino all'arrivo delle truppe napoleoniche nel 1802. La famiglia dei Savoia ne ha favorito, in seguito, la riapertura nel 1816 e dal 1853 è diventato sede del Regio Manicomio.

Collegno è celebre, inoltre,  per il suggestivo Villaggio operaio Leumann, progetto davvero unico nel suo genere e nato con l'intento di ospitare le famiglie degli operai che lavoravano nel Cotonificio Leumann. L'agglomerato di case in stile Liberty non doveva avere solo una funzione abitativa: Leumann, infatti, concepì e fece realizzare anche ogni tipo di servizio ed istituzione sociale, creando di fatto una vera e propria comunità dove chiunque potesse soddisfare ogni bisogno. L'industrializzazione ha portato in città numerose aziende che si distinguono tutt'oggi soprattutto nel reparto tessile, chimico, edile, metallurgico, meccanico, elettronico, automobilistico e nell'arredamento.

A Collegno, inoltre, è presente una vivace realtà commerciale, costituita sia da centri commerciali di grande richiamo, sia da una ricca rete di negozi di vicinato. Il centro storico offre negozi di ogni tipo, dove eccellono le botteghe di enogastronomia locale tra le quali spiccano panetterie, pasticcerie e macellerie. Il comune, infatti, non ha perso la sua vocazione rurale e nei dintorni della città l'agricoltura è ancora un'attività importante e all'avanguardia, con una particolare attenzione alla produzione di qualità. Chi abita in città trova, inoltre, uffici comunali, scuole e servizi finanziari e la vicinanza con Torino la rende un'alternativa molto ricercata per chi vuole abitare in una realtà più piccola, ma senza rinunciare a nessuna comodità.
mappa

Le persone più cercate nel comune di Collegno

Le località più cercate nel comune di Collegno